Un risotto molto particolare che io amo particolarmente, come tutte le ricette con i limoni del Garda del mio giardino! La liquirizia dà quella marcia in più: vi consiglio di provarlo! Non è il solito risotto cotto con il brodo, ma con l’acqua: per non coprire il gusto di pochi ingredienti ma di qualità, quindi utilizzate un buon riso!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
Trito la cipolla. La metto in un pentolino con olio extravergine e metà burro della dose. Porto sul fuoco e cuocio a fuoco lento, sfumo con il Martini e aggiungo anche un goccio di acqua. La cipolla deve sfaldarsi e diventare una crema morbida. In una padella faccio tostare il riso senza alcun condimento e intanto porto a bollore l’acqua.
Quando toccando il riso sento che é caldo aggiungo il soffritto e mescolo. Inizio a versare l’acqua bollente e porto a cottura come per un normale risotto, regolo di sale. Grattugio la buccia di limone e lo pelo a vivo cioè ricavo solo la polpa senza pellicine e nocciolini. Taglio il limone a cubetti piccoli.
A cottura quasi ultimata aggiungo polpa e buccia al risotto, mescolo bene e spengo il gas. Unisco il parmigiano e il burro rimasto, manteco e lascio riposare per qualche minuto. Riduco in polvere la liquirizia.
Impiatto e spolverizzo con la liquirizia senza eccedere per non coprire il gusto del limone e grattugio poca buccia di limone.
Da “In cucina con Lilly” / incucinaconlilly.com