Che i limoni, gli agrumi ed i capperi siano tesoro esclusivo gardesano così a nord, in Italia, è un fatto noto. Ma di non solo agricoltura si vive lungo le sponde benacensi: il pesce di lago è un ingrediente che non può mancare sulle tavole gardesane! A Gargnano una famiglia di pescatori mantiene vive le tradizioni ed ogni mattina fa in modo che i ristoranti locali siano riforniti con il pescato fresco: coregoni, sardine, pesce persico reale, luccio, tinca e cavedano. Ora che le famigerate aole (piccolo pesce che fino a poco tempo fasi pescava in abbondanza) non si pescano più, e che il carpione non è più il re delle reti, la cucina “di lago” concentra tutto il suo sapore sui tipici pesci di lago.
Anche la carne ricopre un ruolo chiave nella cucina tipica di Gargnano e molti sono i piatti che la vedono protagonista: lo spiedo bresciano con polenta, il re incontrastato delle “tavole delle feste”, l’agnello al forno, il pollo (meglio se ruspante!), il cervo in salmì ed il cinghiale. Insomma, la cucina gargnanese incontrerà sicuramente i gusti di ogni palato, anche del più difficile.
Sono molti i ristoranti, le trattorie e gli agriturismi in cui si possono gustare le specialità tipiche della zona, seduti in riva alle acque lacustri oppure accarezzati dalla tipica brezza del Montegargnano; ma perché non provare a portare un po' di tradizione gardesana nelle vostre case con le nostre ricette?