Qui a Gargnano la produzione di limoni abbonda, coltivati nelle splendide limonaie riportate allo splendore originale da amatori delle tradizioni. Io ho la fortuna di avere alcune piante nel mio giardino e quindi li utilizzo spesso in cucina. Procuratevi quindi dei limoni non trattati. Questa marmellata è ottima a colazione o merenda, oppure utilizzata per farcire crostate o biscotti. Per togliere il retrogusto amarognolo dei limoni li lavo bene in acqua fredda poi li spazzolo fino a renderli lucenti.
INGREDIENTI
Prendo un limone per volta e lo punzecchio con uno stecchino di legno per una decina di volte su tutta la superficie. Immergo i limoni in una bacinella piena di acqua fredda e li lascio per 3 giorni cambiando l’acqua per 2 volte al giorno.
Allo scadere dei 3 giorni li tolgo dall’acqua. Divido i limoni a metà tagliandoli per il senso della lunghezza e li affetto sottilmente, circa 2/3 mm, eliminando eventuali semi e raccogliendo il succo che fuoriesce. Metto tutti i limoni in una capiente pentola con un fondo spesso e aggiungo l’acqua. Porto la pentola sul fuoco e quando inizia a bollire mescolo e lascio cuocere per 30 minuti semicoperta. Nel frattempo tolgo la buccia allo zenzero (è un ingrediente facoltativo: se non vi piace potete eliminarlo, ma io lo adoro e in più ha grandi proprietà, oltre a dare un gusto particolare alla marmellata). Lo grattugio.
Trascorsi i 30 minuti di bollitura tolgo il coperchio, aggiungo lo zucchero, lo zenzero e la polvere di vaniglia o i semi di una bacca. Lascio sobbollire dolcemente per circa 45/50 minuti. Mescolate spesso perché tende ad attaccare. Si formerà una consistenza gelatinosa che sembrerà liquida, ma che indurirà raffreddandosi. Nel frattempo sterilizzo i vasetti e i tappi facendoli bollire per 20 minuti. Quando sono pronti li lascio asciugare capovolti su un canovaccio. La marmellata è pronta! Invaso la marmellata ancora bollente. Chiudo subito i vasetti e li capovolgo per almeno un’ora.
Da “In cucina con Lilly” / incucinaconlilly.com