La chiesa di San Bartolomeo Apostolo

La chiesa di San Bartolomeo Apostolo

LOCALITÀ: COSTA
 

La dedicazione della chiesa a San Bartolomeo Apostolo suggerisce un’origine antica e pare collegare l’edificio ad una preesistente casa ospitale destinata a dare rifugio ai viandanti che percorrevano questi sentieri di montagna attraversando la vallata.

La chiesa, distante oltre 18 km dalla pieve di Gargnano, ottenne l’autonomia parrocchiale solo nel corso del Seicento, ed in via ufficiale nel 1724.

L’edificio, costruito e mantenuto nei tempi antichi dalla vicinia di Costa, ossia l’unione dei capi famiglia che abitavano queste contrade, presenta una facciata semplice a capanna preceduta da un porticato. L’interno è ad aula unica con una copertura voltata interamente affrescata. Le cappelle e la zona presbiteriale, ricostruite nel Settecento, conservano tre altari: l’altare di San Giovanni Battista, costruito nella seconda metà del Seicento e ornato da una pregevole pala raffigurante il Battesimo di Gesù racchiusa entro una soasa di legno dorato; l’altare della Madonna del Rosario che conserva una statua della Madonna databile al XIX secolo, racchiusa in una ricca soasa seicentesca decorata con ovali raffiguranti i 15 misteri del Rosario; e l’altare maggiore, costituito da preziosi marmi policromi, imponente struttura barocca databile ai primi anni del Settecento.