La Chiesa di San Giacomo

La Chiesa di San Giacomo

LOCALITÀ: SAN GIACOMO
 

Secondo un detto locale la chiesa di San Giacomo di Calino è una delle più antiche dell’intero Garda.
Il piccolo edificio, costruito nel XII secolo, fu affiancato fin da subito da un portico esterno atto a dare ospitalità a viandanti e pellegrini che giungendo fino a qui via terra dall’abitato di Gargnano si accingevano a prendere la via d’acqua del vicino approdo e viceversa. Il portico esterno presenta tuttora importanti tracce pittoriche databili al XIII e XIV secolo. Tra queste spicca il grande San Cristoforo, risalente alla metà del Duecento. Secondo la tradizione medievale il viandante che avesse visto l’immagine del santo sarebbe stato protetto per quella giornata dalla morte violenta. 


Nel XIV secolo il portico venne ampliato verso nord e venne provvisto di un altare esterno, decorato con un affresco raffigurante la Crocifissione. Notevoli trasformazione riguardarono l’oratorio dopo il 1580 quando, in ottemperanza ai decreti controriformati, l’altare esterno venne tolto, il porticato venne chiuso per metà ricavando lo spazio dell’attuale sacrestia e la zona absidale venne ampliata e decorata con stucchi.
L’antico oratorio veniva nel passato custodito da un eremita. Di uno di questi è visibile tutt’ora la settecentesca tomba collocata al centro della navata.

>> PASSEGGIATA n° 1 Le limonaie di Gargnano